alberto bottarini


web architect

un architetto del web.

Secondo Wikipedia.it un architetto è la figura professionale massimamente esperta della progettazione architettonica a qualsiasi scala e spazio, del restauro dei monumenti, dell'estimo in relazione alla costruzione di edifici e più in generale di spazi a livello architettonico e urbanistico.


Ma cos'è quindi un architetto del web? Un architetto del web si occupa di tutti gli aspetti della realizzazione di un progetto web, dal semplice sito statico al portale multilingua e che ha una visibilità completa di tutto il processo analitico e decisionale preventivo e di tutte le tecnologie coinvolte sia di front-end che di back-end. Approfondisce sia tematiche più organizzative occupandosi di tempi e di stime, sia tematiche tecniche affrontando i problemi che mano a mano si presentano.
Da quando ho iniziato la mia avventura nel mondo dello sviluppo web ho affrontato diverse sfide, più o meno interessanti, più o meno stimolanti, più o meno valorizzanti. ma che mi hanno però permesso di migliorare le mie competenze sia strettamente tecniche che professionali. Gli obiettivi sono stati sempre raggiunti con uno spirito propositivo, con la massima disponibilità e cercando di ottenere sempre il risultato migliore.


La spiegazione e il segreto che sta dietro tutto questo è che amo il mio lavoro, amo realizzare progetti belli, curati, funzionanti ed efficenti, non do mai nulla per scontato e dedico parte del mio tempo libero a documentarmi e a crescere professionalmente.
Nel mio sito potrete trovare tutto ciò che mi rappresenta dal punto di vista professionale: dai principali progetti realizzati alle competenze accumulate passando dalle pubblicazioni più interessanti nell'ambito della programmazione web e da una breve carrellata delle mie esperienze passate.